Skip to main content

Vuoi perché è diventato più facile reperire le materie prime, vuoi perché c’è una maggior sensibilità verso la qualità, oggi è sempre più diffusa l’attitudine a selezionare ingredienti e prodotti naturali.

Ma un prodotto naturale è davvero sano?

Innanzitutto c’è da fare una premessa: attenzione alle etichette! Laddove siano scritte frasi come “99% degli ingredienti di origine naturale/vegetale”, non significa che il 99% del prodotto sia naturale, ma solo che su 10 ingredienti ce n’è 1 chimico; se però, quell’unico ingrediente chimico è presente in quantità maggiore rispetto agli altri, il prodotto finale non sarà poi granché, non trovi?

In secondo luogo: un prodotto completamente naturale non necessariamente è sano.
Come ogni cosa in natura, ciascun elemento possiede le sue proprietà ed anche le sue controindicazioni. Spesso, chi produce prodotti naturali trascura questo aspetto, vuoi per ignoranza, vuoi per business, rischiando di proporre soluzioni inadatte o addirittura pericolose per l’utilizzo cui sono destinate.

Per esempio: la maggior parte dei dentifrici naturali in commercio contiene argilla.
L’argilla è un ingrediente naturale, di origine sedimentaria, ricchissimo di minerali. Tra questi, vi è l’alluminio, uno dei metalli leggeri più abbondanti sul pianeta, che se ingerito può causare gravi disturbi e favorire il cancro (vedi fonti in fondo all’articolo). Le mucose del cavo orale sono estremamente sensibili ed assorbenti, dunque sarebbe meglio evitare l’utilizzo di argilla per la pulizia della bocca.
Anche se esiste in varie forme, colori e qualità, l’argilla contiene sempre una discreta percentuale di alluminio. Nonostante molti siti web e la grande distribuzione dichiarino sicuro l’utilizzo dell’argilla per via orale, le conoscenze odierne permettono di compiere scelte più sagge per la salute. Può risultare invece un ottimo rimedio per dolori ossei o muscolari, come distorsioni o slogamenti, purché non venga applicata su ferite aperte.

Questo è solo un esempio. Potrei farne altri. Come immagine di questo articolo, ho scelto dei funghi proprio perché rappresentano appieno ciò di cui ti sto parlando.

Quando acquisti un prodotto naturale, esercita sempre il giusto discernimento: leggi gli ingredienti, valutane le proprietà, comprendi se è adatto alle tue esigenze oppure no.

Le creazioni della mia Bottega sono il risultato di lunghe ore di studio, analisi, valutazione e sperimentazione. Valuto attentamente ogni ingrediente prima di impiegarlo in un prodotto, cercando sempre il miglior equilibrio tra la qualità e la funzionalità. Tuttavia, la ricerca porta alla luce continue scoperte e rivelazioni: perciò ricorda sempre, quando fai un acquisto, che il miglior filtro per la tua salute sei proprio tu!

Cosa ne pensi?

Close Menu

Newsletter: